Home » Mission e obiettivi della C.S.S.

Mission e obiettivi della C.S.S.

Scopo della C.S.S. è, fin dalla sua nascita, quello di preservare e dare una continuazione e crescita alle molteplici sfaccettature della scherma salentina.

Essa infatti può indossare, in virtù dei momenti, le vesti di danza caratteristica della penisola salentina, nella sua maniera più ludica e disinvolta (quindi più fruibile!); oppure, vestire i panni di antica arte marziale, genuinamente popolare.

La strada che s'intende percorrere, ormai da tempo, è quella di far conoscere questa tipica usanza popolare, attreverso esibizioni teatrali, seminari, convegni, pubblicazioni e quant'altro, rendendo attori partecipanti, direttamente le pietre miliari di questa tipica cultura, per molti aspetti arcana e misteriosa.

Con l'ausilio della scherma, si vuole raccontare la storia non scritta, spesso dimenticata e a volte scomoda; "storie di vita" di uomini semplici, a volte di grande intensità umana e cariche di quel carisma tipico di chi possiede quella sapianza naturale di chi vive a stretto contato con la natura, piuttosto che in contrapposizione ad essa.

La C.S.S. intende avviare dei percorsi didattici all'interno di scuole, università, istituti privati, teatri, collaborando con associazioni culturali, enti pubblici e privati e quant'altri vorranno avvicinarsi al mondo della scherma salentina.In questa parvenza, tale cultura, che fino ad oggi è stata gelosamente custodita nel seno di un gruppo ristretto di persone, proverà a mostrarsi, ponendosi direttamente in discussione, ad una cultura di più ampio respiro, che fin troppo spesso ha cercato di usurpare il tesoro in una terra molto spesso dimenticata.